Carta del Clan Rosa dei Venti 2025
Siamo il clan Rosa dei Venti del gruppo scout Rende 2. Nel corso del tempo la nostra comunità è cambiata e, insieme ad essa, i suoi membri. Si è evoluta profondamente e vuole continuare a farlo ogni giorno, impegnandosi a migliorare. Il nostro obiettivo è crescere insieme, esplorando noi stessi e il nostro legame, così da affrontare sfide sempre più ardue ed essere pronti a trasformare le nostre debolezze in punti di forza, senza lasciarci abbattere dalle difficoltà e facendo tesoro di tutte le esperienze. La nostra diversità è la nostra forza, è proprio ciò che rende ognuno di noi parte fondamentale della “Rosa dei Venti”. Vogliamo camminare accompagnati dalla fede e dai nostri valori.
“Una comunità è come un fuoco ardente: vive solo se ognuno aggiunge qualcosa. Se smettiamo di alimentarlo, resta solo cenere”.
La nostra comunità si basa sull’unione di più elementi che collaborano in armonia. In una comunità che funziona bene, ogni elemento si impegna a fare il proprio meglio e il contributo di ognuno fa sì che ci sia sempre un clima sereno. La comunità deve nutrirsi di valori condivisi, i nostri sono: fratellanza, aiuto reciproco, rispetto, condivisione, trasparenza, ascolto e fiducia. Per mantenere solide le fondamenta della nostra comunità e continuare a crescere insieme, ci impegniamo a:
- rispettare e rendere propri i bisogni del singolo tramite un costante dare e ricevere tra il singolo e il gruppo, in modo che ogni individuo si possa sentire parte attiva del clan e metta a disposizione i propri talenti e le proprie esperienze;
- fare la settimana comunitaria;
- organizzare dei momenti di incontro al di fuori delle riunioni per rafforzare il nostro legame;
- fare verifica periodicamente ed intervenire subito per risolvere eventuali difficoltà.
“Conosco la gioia di spendermi in sacrificio”.
Il servizio rappresenta un’occasione per fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio e, nonostante questo, uscirne arricchiti interiormente. È un’esperienza che ci permette di crescere come individui e come comunità, facendoci entrare in contatto con realtà apparentemente distanti da noi che ci permettono di acquisire consapevolezza del mondo che ci circonda. Prestando servizio impariamo il valore dell’umiltà e la bellezza di tendere la mano verso chi è più in difficoltà con spirito cristiano. Detto ciò, ci impegniamo a:
- prestare servizio associativo ed extra-associativo;
- rispettare gli impegni di servizio individuale presi davanti la comunità;
- animare la Santa Messa;
- impegnarci in un’occasione di servizio comunitario almeno una volta ogni due mesi.
“Abbiamo girato insieme, ascoltato le voci dei matti, incontrato la gente più strana e imbarcato compagni di viaggio, qualcuno è rimasto, qualcuno è andato e non si è più sentito, un giorno anche tu hai deciso, un abbraccio e poi sei partito”.
Per la nostra comunità la strada occupa un posto fondamentale. È un modo per entrare in contatto con la natura, con noi stessi, con chi cammina accanto a noi e con chiunque incontriamo sul nostro sentiero. Camminando impariamo a capire e conoscere i nostri limiti e a saperli affrontare sorridendo e cantando anche nelle difficoltà. Per noi la strada significa vivere l’un l’altro nella fatica, che ci aiuta a maturare e, se condivisa, fa sembrare lo zaino meno pesante. È anche un momento di riflessione e crescita personale dove siamo portati ad affrontare e imparare a gestire le nostre emozioni. Con tutto ciò si intende porre fiducia nell’altro e con l’aiuto di Dio creare un’unità che garantisca solidità al nostro clan. Per questo ci impegniamo a:
- Fare strada con stile;
- Fare almeno due route all’anno;
- Fare tre uscite all’anno (con o senza pernotto), per scoprire il nostro territorio.
29 dicembre 2025, Mendicino

